Skip to main content

L’IMBALLO PROTETTIVO IN MONOMATERIALE DI CARTONE E IL MONDO DELL’ARTE: UN INCONTRO POSSIBILE

ASSOGRAPH APRE LE PORTE AL MONDO DELL’ARTE CON IL SUO SISTEMA DI IMBALLO ASSOINDUSTRIA®

Assograph apripista nel mondo dell’imballo degli oggetti d’arte con un innovativo imballo in monomateriale di cartone per la protezione e il trasporto di opere d’arte.

E’ un’esperienza unica e ad alto tasso di innovazione, l’imballo in mono materiale di cartone progettato e realizzato da Assopraph Italia per la protezione e il trasporto all’estero di opere d’arte. Si tratta di un imballo protettivo che apre nuovi scenari e prospettive al sistema Assoindustria®, in cui il monomateriale di cartone per le opere d’arte, si è rivelato altamente performante.

L’occasione di un incontro così particolare, tra imballo e mondo dell’arte, è stata la mostra “Los Caprichos“, a cura di Patrizia Catalano, giornalista esperta di arte e design, curatrice della mostra, ospitata dall’Ambasciata Italiana a Madrid in occasione della Giornata del Design Italiano nel Mondo -Italian Design Day 2018 – che viene festeggiato il  1°marzo, in 100 città nel mondo.

Nello specifico Assograph Italia ha dato il suo contributo alla mostra attraverso lo studio e la progettazione dell’imballo delle opere ceramiche dell’artista milanese Maurizio Barberis, partecipante tra gli altri alla mostra “Los Caprichos“, grazie al suo sistema Asssoindustria per il trasporto di vasi in ceramica dell’artista da Milano a Madrid.
 
Brevettato fin dagli anni ’90, la novità rivoluzionaria del sistema Assoindustria®, totalmente sostenibile perché in 100% in cartone riciclabile, riguarda la protezione interna degli imballi, frutto di una vera e propria progettazione, “cucita” addosso all’oggetto, in modo da proteggerlo efficacemente da urti, movimentazioni sbagliate, cadute.

Dopo lo studio dei punti più vulnerabili dell’oggetto, vengono create delle forme architettoniche particolari, camere d’aria, che conferiscono l’effetto ammortizzante all’onda d’urto conseguente la caduta accidentale dell’oggetto stesso. Un sistema piatto auto-assemblante che viene dunque progettato ad hoc sulle fragilità specifiche dell’oggetto e in grado di garantirne la protezione durante il trasporto.
Altro vantaggio è l’assoluta semplicità e praticità di disimballo e nuovo imballaggio dell’opera per rispedirla all’artista: le opere di Maurizio Barberis sono state imballate con cura e attenzione in Italia, trasportate a Madrid all’Ambasciata Italiana, qui aperte e disimballate in modo semplice e veloce per essere allestite. In modo altrettanto semplice e veloce sono state reimballate dagli addetti dell’Ambasciata per essere rimandate in Italia. Senza danni in nessuno di questi passaggi.
 
Un sistema quello di Assoindustria® mai sperimentato finora nel mondo dell’arte, che apre nuove possibilità al complesso mondo dell’imballo protettivo, che ha il compito di proteggere l’integrità di delicate opere artistiche, create con misure fuori dagli standard dimensionali.
Le opere d’arte vengono oggi protette con sistemi complessi e articolati che coinvolgono materiali diversi e non propriamente eco-sostenibili, utilizzando sistemi multipli, difficilmente smaltibili e non sempre in linea con un profilo sostenibile che un’azienda dovrebbe mantenere. Per questo il sistema Assoindustria® fa da apripista ad un trend green e consapevole, che va controcorrente e che presuppone una realizzazione del sistema imballo tailormade: un vero sistema sartoriale, costruito a misura degli oggetti artistici che devono essere preservati.

art, arte, Assograph, Assograph Italia, Assoindustria, Cartone, cartone riciclato, Imballo In Cartone, Imballo Protettivo, Imballo Sostenibile, Journal, sostenibilità, tailor made