Packaging personalizzato e sostenibile per il settore Ho.Re.Ca.: l’offerta Assograph
La sostenibilità al centro del settore Ho.Re.Ca. Nel mondo della ristorazione e dell’accoglienza, sta diventando una priorità strategica.
La sostenibilità al centro del settore Ho.Re.Ca. Nel mondo della ristorazione e dell’accoglienza, sta diventando una priorità strategica.
Ad aprile 2024, il Parlamento Europeo ha approvato un nuovo Regolamento sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio, segnando un cambiamento significativo nel panorama normativo europeo. Questo regolamento, destinato a sostituire la Direttiva 94/62/CE e le sue modifiche successive, rappresenta un passo avanti nella gestione sostenibile dei packaging all’interno dell’Unione Europea (UE).
Con l’arrivo dell’estate e delle tanto attese vacanze, è giunto il momento per il nostro team di
concedersi una meritata pausa. Abbiamo lavorato con impegno e dedizione negli ultimi
mesi e ora sentiamo il bisogno di ricaricare le batterie e prepararci per affrontare con
rinnovata energia le sfide future.
Il mondo dell’industria sta affrontando un cambiamento radicale, spinto dalla crescente consapevolezza ambientale e dagli ambiziosi obiettivi di sostenibilità dell’Unione Europea. Entro il 2030, l’UE punta a raggiungere il 100% di packaging sostenibile. Questo obiettivo non solo potrebbe rivoluzionare il settore, ma rappresenta anche una significativa opportunità economica. La sostenibilità, infatti, non è solo una questione ambientale ma anche un valore aggiunto per le aziende: secondo studi recenti, 7 giovani su 10 preferiscono acquistare prodotti da brand attenti a questa tematica, e si stima che i numeri siano destinati a crescere.
L’orientamento verso la mobilità sostenibile sta trasformando il settore automobilistico, ma non solo. Esistono infatti alcuni componenti essenziali per queste vetture, che portano con sé nuove sfide per quanto riguarda il loro packaging. Uno di questi è la batteria, che si distingue per la sua fondamentale importanza nel funzionamento del mezzo, ma anche e soprattutto per la sua delicatezza, ragion per cui sono necessari particolari accorgimenti per il suo imballaggio e trasporto.
In un mondo dove l’equilibrio tra diverse esigenze è essenziale, un’azienda non può limitarsi a perseguire il profitto, ma deve considerare attentamente gli impatti della propria attività su pianeta e società.
Nell’affollato universo della GDO, la concorrenza per attirare l’attenzione dei consumatori è diventata una vera e propria battaglia. Tuttavia c’è un modo per catturarla, sebbene spesso venga sottovalutata. Di cosa stiamo parlando? Del potenziale degli espositori e, ancor più, delle isole espositive.
Siamo lieti di comunicare l’ottenimento da parte della nostra azienda della certificazione ESG.
Il Governo italiano sta prendendo una decisione audace per ridurre lo spreco alimentare e promuovere una cultura più sostenibile. Una nuova proposta di legge potrebbe presto rendere obbligatoria la presenza delle doggy bag nei ristoranti di tutto il paese, così come già previsto in Spagna, Francia, Stati Uniti e paesi scandinavi. Un passo che non solo rispecchia una crescente sensibilità ambientale, ma promuove anche la responsabilità individuale.
Tra i 17 obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 dell’ONU, al numero 12 troviamo la costruzione di modelli sostenibili di produzione e di consumo, a cui noi di Assograph stiamo già lavorando dal 2019. Al conseguimento di questo traguardo, il settore degli imballaggi riveste infatti un ruolo di vitale importanza in quando i packaging sono necessari al confezionamento e al trasporto di pressoché qualsiasi cosa.